La cava di marmo Cristallina vista con gli occhi di un artista

28.11.22

"Ciò che mi ha affascinato di più è stato il fatto che le persone lavorano su questa cava da diverse generazioni, ma la pietra rimane sempre la stessa, solo la visione di essa e il tipo di arte che ne deriva cambiano costantemente."

Nato a Zurigo nel 1973 e cresciuto a San Moritz, Reto Eberhard Rast vive e lavora a Lucerna. Nonostante l’impulso interiore a dipingere e i numerosi riconoscimenti ottenuti in giovane età, decide di studiare medicina umana, seguita da studi di storia e biologia e dall’insegnamento superiore. Ha lavorato a lungo come medico di famiglia, insegnante e docente. Come delegato della Croce Rossa, ha svolto missioni in occasione di disastri civili in Europa, Asia e Africa. Nel 2015 ha fondato la Società svizzera per gli studi sulla esperienza di pre-morte.

Dal 2019 al 2020 ha lavorato come pittore nello studio di Wolfgang Beltracchi. In questo periodo ha potuto dedicarsi intensamente alla pittura e approfondire ulteriormente le sue capacità. All’inizio dell’anno scorso ha deciso di abbandonare lo studio per dedicarsi interamente alla pittura. Nel settembre 2021, un dipinto di Reto Eberhard Rast è stato messo all’asta al Dolder Grand Hotel di Zurigo nell’ambito della serata di gala di beneficenza della Croce Rossa. Nel marzo di quest’anno, la serie di dipinti “La Camminata” è stata esposta alla Galerie Dutoit di Aarau.

Nel mese di maggio di quest’anno l’artista Reto Eberhard Rast ha passato qualche giornata nella cava di marmo Cristallina a dipingere. In merito al lavoro svolto in cava durante quei giorni, Reto ci ha raccontato quanto segue:

Ciò che mi ha affascinato di più è stato il fatto che le persone lavorano su questa cava da diverse generazioni, ma la pietra rimane sempre la stessa, solo la visione di essa e il tipo di arte che ne deriva cambiano costantemente. Di conseguenza, ho creato una sequenza stilistica di generazioni nello studio, con ogni dipinto a olio che rappresenta una particolare generazione. Tutti i dipinti raffigurano scene della cava Cristallina, in corrispondenza dei colori, ma mostrando la cava o i blocchi dal punto di vista mutevole dell’uomo.”

Nel caso in cui foste interessati ai dipinti potete rivolgervi direttamente all’artista Reto Eberhard Rast reto.eberhard.rast@gmail.com.