Marmo, pietra e viaggi

11.01.22

Scopri l'articolo della rivista Migros

A settembre 2021 la giornalista della rivista Migros, Dinah Leuenberger, è passata a trovarci nella nostra cava di marmo Cristallina per scoprire di più su questa pietra naturale.

Dopo aver visitato la cava di marmo e la valle di Peccia ha scritto un bellissimo articolo, che potete leggere cliccando QUI.

Nel suo articolo la giornalista non ha solo scritto del marmo Cristallina e della sua storia, ma ha anche parlato dell’arte presente a Peccia grazie alla Scuola di Scultura e al nuovo Centro Internazionale di Scultura dove viene scolpito il nostro marmo svizzero.

Non solo pietra e arte, ma anche cibo! A Peccia si trova il Grotto Pozzasc, un grotto meraviglioso immerso nella natura dove è possibile assaggiare la classica polenta cucinata come da tradizione in un grande pentolone al camino.

 

Riprendendo le parole del sig. Marzio Maurino, proprietario della Cristallina SA insieme al figlio Cesare, la giornalista Leuenberger spiega che:

Il marmo è considerato una pietra morbida. In passato, veniva masticata dalla terra – come una gomma da masticare. Le placche tettoniche che si sono spostate hanno spinto il calcare in profondità nell’interno della terra circa 250 milioni di anni fa, dove si è trasformato in marmo a più di 400 gradi. Le forze e i movimenti di quel tempo sono responsabili dei disegni e dei modelli nella pietra.

La forza della natura ci ha permesso di trovare ben 14 colori diversi di marmo Cristallina. Quest’anno, per esempio, è stato trovato il Cristallina Violet. Come ha detto il sig. Maurino “Questa è la cosa affascinante dell’avere a che fare con una pietra naturale e una cava: Non si sa mai esattamente cosa si otterrà dalla montagna la prossima volta!”.